Migliorare le vendite sistemicamente

L'obiettivo di tale iniziativa è di ottenere una performance simile alla gestione sistemica della produzione con l'applicazione dei concetti Lean e 6 Sigma. Il problema principale nell'implementare un sistema analogo a Marketing e Vendite è che parlano una lingua diversa rispetto alla produzione.

Per questo motivo le persone con un background tecnico hanno molte difficoltà a disegnare un "sistema vendite" per il reparto commerciale. Misurare ed analizzare sono attività basilari per chi è abituato a lavorare con un sistema di qualità. Diverso è capire come i concetti di qualità possano essere applicati in un contesto commerciale.

Questo aspetto è determinante e conseguentemente è indispensabile avere una profonda conoscenza commerciale per disegnare un processo di vendita sistemico. Nonostante Marketing e Vendite non otterranno la prevedibilità di un macchinario od impianto automatizzato, i principi razionali del quality management migliorano notevolmente i risultati aziendali.

 

                    "We should work on our process, not the outcome of our processes" 

                                                                                             W. Edwards Deming

 

 

ebrochure icon

    Richiedi il file per saperne di più