Perchè è importante applicare un metodo sistemico come Lean e 6 Sigma al processo di vendita?

Marketing e Vendite sono processi di lavoro che aggiungono valore come qualsiasi processo di produzione. Uno dei principi fondamentali per migliorare un processo di lavoro è l'eliminazione dello spreco. Marketing e Vendite sono soggette a molte inefficienze, di conseguenza, applicando una metodologia che consente di misurare, analizzare e migliorare sistematicamente i risultati, si eliminano gli sprechi, si riducono i costi, e si aumentano i profitti.

La mia azienda ha già implementato Lean in produzione, perché Marketing e Vendite non traggono benefici?

La metodologia di miglioramento dei processi di lavoro basata sulla filosofia Lean ed applicata al processo di vendita è stata recentemente sviluppata e quindi non ancora diffusa. L’esclusivo sistema vendite della LeanValue prende come riferimento i concetti Lean e 6 Sigma come punto di partenza per gestire le attività con il metodo scientifico. Il sistema vendite non sarebbe completo se non includesse metodi e strumenti di lavoro che la LeanValue ha disegnato appositamente per facilitare la ricerca, l’acquisizione ed il mantenimento dei clienti. 

L’implementazione della metodologia Lean in produzione è un percorso molto impegnativo, mentre per le vendite?

La tempistica di implementazione è più breve rispetto alla produzione. Il sistema vendite basato sui concetti Lean e 6 Sigma è attuabile in tempi stretti ed i benefici si possono riscontrare nel giro di qualche mese. Naturalmente, vista la differenza sostanziale tra i reparti, la metodologia e gli strumenti di lavoro sono completamente diversi rispetto a quelli applicati in produzione.

Il processo di vendita sistemico basato su 6 Sigma e Lean è adatto anche alla piccola e media impresa?

La gestione sistemica del processo di vendita è applicabile a tutte le tipologie aziendali B2B grandi o piccole. Non è una questione di fatturato, struttura commerciale o quant'altro. Si tratta semplicemente di disegnare un sistema vendite su misura che consenta di migliorare le attività commerciali e raggiungere gli obiettivi aziendali. 

Che difficoltà ci sono nell'implementare un processo di miglioramento continuo a Marketing e Vendite?

Solitamente questi reparti sono stati abituati a focalizzare sul risultato finale (fatturato) anziché sul processo che produce i risultati  e credono che l'approccio sistemico tolga autonomia alle loro attività. La realtà è che il processo di vendita sistemico amplifica le qualità del personale commerciale e lo aiuta a focalizzare sui reali bisogni dei clienti per fornire soluzioni ad hoc.

 

 

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